_Confine_

Workshop con Marina Caneve

_CONFINE_  
Possibilità e declinazioni


Workshop di fotografia con Marina Caneve
Sabato 29 giugno dalle 10 alle 17 e domenica 30 giugno dalle 9 alle 17
Savignano sul Rubicone, Aula didattica della canonica di San Giovanni in Compito (Via Emilia, 7 – San Giovanni in Compito, Savignano sul Rubicone), Museo Archeologico del Compito “Don Giorgio Franchini”

ll workshop di Marina Caneve si pone l’obiettivo di esplorare visivamente e concettualmente l’idea di “confine” declinato nella produzione di progetti site specific a breve termine attraverso un approccio di metodo che intreccia stile documentario e ricerca, che lascia spazio alla creatività personale.
49 a.C. Giulio Cesare attraversa in armi il fiume Rubicone, confine sacro oltre il quale un magistrato non poteva guidare le sue truppe, e così si contrappone alla Repubblica romana decretandone la fine. Il workshop prende avvio dal rimando storico, suggestivo e fortemente legato alla memoria del territorio di Savignano sul Rubicone, per legarsi alla presenza concreta del fiume, per concentrarsi sull’esplorazione dell'idea di confine: ostacolo ed elemento di separazione rispetto al “non conosciuto”, frontiera, ma anche membrana permeabile che permette scambi, spazio di contaminazione, evoluzione, mutazione. A partire da tali suggestioni si partirà per indagare l’idea di confine con l’approccio più ampio possibile.

Il workshop è rivolto a fotografi, artisti o appassionati di fotografia interessati a confrontarsi con i temi della contemporaneità e al loro approfondimento attraverso il linguaggio della fotografia e a sviluppare un’esperienza sul campo. La partecipazione al workshop è gratuita, sono ammessi n. 10 partecipanti max.
Gli iscritti saranno selezionati sulla base del loro curriculum vitae e un portfolio personale (in formato PDF max 5MB) o link sito web da inviare a info@savignanoimmagini.it entro domenica 16 giugno 2024.
L’individuazione dei partecipanti sarà effettuata da Marina Caneve e da un rappresentante dell’Associazione Savignano Immagini.
Giovedì 20 giugno 2024 la segreteria invierà tramite e-mail conferma dell’accettazione della candidatura.

Evento realizzato nell’ambito del progetto _CONFINE_ Una ricognizione fotografica lungo il Rubicone, curato da Giuseppe Pazzaglia e sostenuto dal PAC2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura sul PAC 2022/2023. 

Maggiori info e programma del workshop nell'allegato